Perizia e consulenza tecnica - Dott.ssa Teresa Addis - Studio Peritale Grafologico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Perizia e consulenza tecnica

Pubblicazioni

Perizia e consulenza tecnica, aspetti giuridici
di TERESA ADDIS

"Il volume apparso nel 1999 nella prestigiosa collana "Quaderni di scrittura" della Libreria Moretti con il n. 11 è esaurito da parecchio tempo. La richiesta di molti colleghi di poter avere una copia del lavoro ha convinto l'autrice a realizzare una nuova iniziativa editoriale non prima, però di aver riveduto ed aggiornato tutte le parti del lavoro che avevano una valenza diversa in funzione della legislazione emanata.
E la realizzazione di questa nuova proposta editoriale è stata affidata ad una casa editrice costituita da pochi mesi, dal nome "Sulla rotta del Sole" che ha deciso di realizzare un settore dedicato alla grafologia. L'impostazione dell'elaborato, pur mantenendo in linea di massima i contenuti della pubblicazione esaurita, è cambiata nella suddivisione di alcuni capitoli in funzione di una visione più chiara e dettagliata. In particolare il nuovo capitolo quinto si interessa dei consulenti tecnici come ausiliari dei difensori e vengono svolti in termini esaurienti argomenti come: le attività di indagine, i soggetti legittimati; i limiti temporali dell'attività investigativa; le attività di ricerca della prova: l'individuazione e l'assunzione della prova dichiarativa; la richiesta di documentazione alla pubblica amministrazione; l'accesso ai luoghi pubblici o privati; la regolamentazione delle attività del consulente tecnico; le "anomalie" della legge 7 dicembre 2000 n. 387 e l'attività dei consulenti tecnici; i doveri e le garanzie di libertà del consulente tecnico.

Sempre attuale quanto riportato nel capitolo ottavo a proposito delle proposte di riforma che sono riflessioni di chi veramente opera quotidianamente nello specifico settore della perizia e della consulenza e ne sottolinea le turbative e le difficoltà operative. Un ultimo capitolo di conclusioni viene riproposto come appendice legislativa e riporta gli aspetti giuridici, gli articoli dei codici ed alcune leggi come la n. 319 dell'8 luglio 1980, i codici deontologici dei grafologi.

Anche per questo lavoro si prevede l'accettazione in termini positivi nel settore peritale ed in special modo in quello delle perizie e consulenze grafologiche in considerazione anche del fatto che vengono trattate tra le pieghe del testo alcuni argomenti specifici come quelli relativi al capitolo settimo dal titolo: perizia su scrittura ed in materia grafica. E' auspicabile un utilizzo del volume come testo di studi anche nelle scuole di grafologia, sia quelle pubbliche che private per la chiarezza espositiva dell'autrice degli argomenti trattati e per aver evidenziato ancora una volta con voce autorevole alcuni problemi che certamente saranno attuali in previsione del progetto governativo di riforma del nostro codice penale."


Recensione di Giuseppe GIORDANO

Perizia e consulenza tecnica, aspetti giuridici
di TERESA ADDIS

Editrice Sulla rotta del Sole srl, Mesagne 2002, pp. 144
ISBN 88-88456-01-5 € 14,00

Il testo di Teresa Addis può essere richiesto all'Istituto di grafologia forense
conto corrente posta 13099718
spese postali esenti per pagamento anticipato, al costo per pagamento in contrassegno

 
Torna ai contenuti | Torna al menu